Skip links

Studio di Consulenza Aziendale

La nuova normativa sul codice della crisi e della continuità aziendale (D.Lgs 14/2019) impone a tutte le aziende, l’adozione di sistemi organizzativi che garantiscono lo stato di salute e la continuità aziendale.

La normativa prevede che devi dotarti di un sistema organizzativo, amministrativo e contabile adeguato, che permetta di rilevare segnali di crisi prima ancora che questi possano essere rilevati dai numeri del bilancio. Questo obbligo vale per tutti gli imprenditori che operino in forma collettiva o societaria e serve per garantire un “allerta precoce” che permetta di intervenire tempestivamente prima che i segnali di crisi si manifestino in maniera evidente e spesso irreparabile. In questo modo l’imprenditore può attivarsi tempestivamente con l’adozione dei sistemi di controllo che permettono di correggere situazioni che possono sfociare in una crisi d’azienda.

Ed in che modo si possono rilevare questi stati di allerta precoce, se non sono visibili nel bilancio?

Si tratta spesso di situazioni “nascoste”, che provengono da aree aziendali non correttamente monitorate e che soprattutto non vengono evidenziate dai normai schemi di bilancio:

  1. Produzione e processi interni
  2. Clienti e trend del mercato
  3. Crescita e formazione dei dipendenti
  4. Risultati e prospettive finanziarie

Non sempre i professionisti che ti seguono ne hanno le competenze, quindi potresti non avere valutato correttamente questi aspetti.

Per questo motivo hai necessità di rivolgerti a professionisti specializzati in grado di valutare correttamente i segnali di crisi che provengono da questi settori.

Qui, allo studio D’audino ti proponiamo un sistema di mentoring, con professionsiti del nostro staff, che ti guiderà nel mantenimento della continuità nei tuoi guadagni, o ti permetterà di ricollocarti sul mercato in modo più adeguato.

Contattaci subito qui soto, perché attraverso un check up veloce e gratuito, possiamo agire tempestivamente